Parterre: Duo Piccirillo Sinicropi, sensibilità e carisma a quattro mani
di Marta Cutugno
Bravura, bellezza e carisma per il Duo Piccirillo-Sinicropi, oggi ospite della rubrica “Parterre” (6): due giovani artiste del pianoforte che hanno già raggiunto ottimi risultati sia in Italia che all’estero. Occhi e mani sulla tanto amata tastiera, Roberta Piccirillo ed Ilaria Sinicropisono espressione di un fascino artistico semplice, inconfondibile stile e sensibilità stellare.
Vincitore di numerosi concorsi presieduti da giurie d’eccezione – tra cui: 1° premio assoluto al “Gianluca Campochiaro” di Pedara (CT), 1° premio assoluto al “Premio Vincenzo Bellini” di Milo (CT), 2° premio (primo non assegnato) al “Premio Franco Mannino” di Bagheria (PA), 2° premio al “Hyperion” di Ciampino (Roma), 3° premio al “Pietro Argento” di Gioia del Colle (BA) – il duo si costituisce circa sei anni fa e, ad oggi, risulta una delle poche formazioni cameristiche ad eseguire il programma interamente a memoria.
Talenti della calabra terra, Roberta ed Ilaria [nella foto sopra: Roberta Piccirillo (sinistra); Ilaria Sinicropi (destra)] si diplomano entrambe con il massimo dei voti, la lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria; nel 2012 seguono una masteclass, perfezionandosi sotto la guida del Duo Anthony and Joseph Paratore presso la Music School di Iserlohn (Germania) e il Mozarteum di Salisburgo, prendendo parte agli storici AkademieKonzert presso la Wiener Saal della stessa città. Molti i capolavori in repertorio: da Mozart a Hummel, da Verdi a Serrao, Debussy, Schönberg: le ricerche e gli studi degli ultimi tempi sono indirizzati ad una attenta selezione di opere del Novecento e di inediti – per pianoforte a quattro mani e/o per due pianoforti – raramente eseguiti.
Le due brillanti e bellissime pianiste sono regolarmente ospiti di associazioni ed enti nazionali ed internazionali: tra queste Amici del loggione del Teatro alla Scala, Festival di Bellagio e del lago di Como, Pomeriggi musicali reggini, Mozarteum – Salisburgo, Concerti al Castello – Trieste , I Concerti della Sera – Gorizia, Eventi in Abbazia – Avellino, Tropea Musica – Vibo Valentia, I Concerti al Museion e Incontri Musicali – Catania, Autunno Musicale – Cosenza. Numerosi i concerti presso: Teatro Bratuz (Gorizia), Wiener Saal (Salisburgo), Teatro Le Ciminiere (Catania), Castello di Miramare (Trieste), Teatro Keiros (Roma), Università Popolare (Milano), Musikschule (Iserlohn), Sala Ateneu (Bacau-Romania).
Il duo – che si distingue per tangibile affiatamento ed ottime doti tecniche ed interpretative – nel marzo 2011 ha ricevuto, ad honorem, il premio Artemisia 2011, l’Italia e la Donna nei 150 anni dall’Unità e a novembre del 2013, è stato intervistato in diretta su Radio 3 Suite, in occasione di un recital presso il teatro Bratuz di Gorizia.
Allo scorso maggio, risale l’esecuzione del Concerto di Czerny in do maggiore op.153 per pianoforte a quattro mani e orchestra, in collaborazione con la Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau, guarda il video Cliccando qui.
Vi proponiamo, inoltre, l’interessante lettura del terzo movimento (Clicca qui) da “En blanc En noir” di Debussy: nella generale eleganza, nei languori dei tre capricci per due pianoforti – L 142, Roberta ed Ilaria introducono il pubblico nella dimensione pura dello scherzando virtuosistico dedicato ad Igor Stravinski, che con la sua scrittura agile e virtuosistica si lega alla proficua estate di Claude: era l’anno 1915, a Pourville.
Altre proposte di ascolto:
J. N. Hummel: Klavierduo op. 87
J. Brahms: Variazioni su un tema di Schumann op.23 1/2
Il prossimo concerto del duo Piccirillo-Sinicropi si terrà il 5 Marzo 2016 alle ore 16.00 a Lecco-Fondazione Borsieri (Recital per pf a quattro mani).